Flurry – Mobile Application Analytics

Se avete necessità di monitorare come la vostra applicazione mobile funziona, quindi come/dove/quando/… questa viene utilizzata allora avete a disposizione flurry. Si tratta di una specie di google analytics però specifico per le applicazioni mobili e funziona su diverse piattaforme (iphone, android, blackberry e j2me) e cosa non da ultima, è liberamente utilizzabile se le vostre esigenze sono quelle di un normale sviluppatore.

Per quanto mi riguarda sto provando il servizio in una mia applicazione sviluppata per iPhone, ma andiamo con ordine, innazitutto è necessario registrarsi sul sito, procedura rapida, gratuita e senza compicazioni, quindi procedere con il download del framework da integrare nel proprio progetto.

Procediamo quindi con il login all’interno dell’area dedicata agli sviluppatori al seguente link dev.flurry.com e registriamo la nostra applicazione. A questo punto di quali servizi disponiamo e come facciamo ad integrarli?

Dobiamo integrare il Framework all’interno del nostro progetto in Xcode ma prima dobbiamo decidere se vogliamo implementare la geolocalizzazione della nostra applicazione oppure no. Questo servizio utilizza il sistema GPS per determiare la posizione di chi sta utilizzando la vostra applicazione (utile per delle statistiche localizzate).

Import del framework nel progetto
Import del framework nel progetto

Attualemente la versione disponibile è la 1.3, se questa viene aggiornata al vostro prossimo login sul sito di flurry verrete avvisati della disponibilità della nuova versione e potrete (se lo riterrete necessario) provevdere all’aggiornamento, questo chiaramente comporta il rinvio dell’applicazione alla Apple per il processo di approvazione.

Alla registrazione della vostra applicazione viene pure genereta una chiave (API Key) che dovrete integrare nel codice della vostra applicazione. Il sistema più semplice per implementare il servizio è quello di eseguire la chiamata all’interno del vostro AppDelegate come segue:

#import "FlurryApi.h";
...
[FlurryApi startSessionWithLocationServices:@"apikey"];

A questo punto la vostra applicazione è già pronta per supportare la geolocalizzazione ed il tracciamento degli utenti (modalità d’uso, tempi, …), cioé tutte quelle informazioni che vi permettono di capire meglio che tipo d’uso viene fatto del vostro sudore.

Ma non è tutto qui quello che potete fare, ad esempio il sistema permette di registare degli eventi che seguono specifiche chiamate, cosi da poter registarare casi particolari, … ma di questo parlerò in un prossimo post.

Buona statistica a tutti.

Lascia un commento

*